Turandot, enigmi al museo

Al Teatro degli Arcimboldi grande emozione e partecipazione per i bambini Scuola dell' infanzia Cagnola.

Bellizzi Anna

da Bellizzi Anna

Nel mese di maggio i bambini grandi della scuola dell’infanzia Cagnola si sono recati a teatro per assistere come spettatori attivi allo spettacolo Turandot ,a conclusione di  un’esperienza unica nel suo genere, emozionante e coinvolgente. Da diversi anni la nostra scuola aderisce al progetto “ OPERA DOMANI “ organizzato da AS.LI.CO che promuove l’opera lirica nelle scuole. La scelta di proporre un laboratorio di lirica nasce dalla consapevolezza che si tratti di un’ esperienza culturale molto particolare e di grande impatto emotivo. Ogni anno, alcune insegnanti vengono  formate al Teatro sociale di Como per condurre il laboratorio rivolto ai bambini di 5 anni, con una modalità che abbraccia tutti i campi di esperienza ed una metodologia prettamente ludica ed esperienziale ( per es. i bambini  hanno assistito alla drammatizzazione dell’opera a cura delle insegnanti; hanno suonato la scala orientale sulla pianola; hanno partecipato alla gara di indovinelli suonando il Gong…). Il Laboratorio si è concluso il 14 maggio con la partecipazione allo spettacolo interattivo “ TURANDOT,enigmi al museo“ al teatro degli Arcimboldi di Milano. Questa l’ambientazione: sul palcoscenico i cantanti-attori, di fronte alla platea l’orchestra e il direttore d’orchestra, in platea i nostri bambini della scuola dell’infanzia insieme a quelli di altri ordini di scuola. Durante lo spettacolo, su alcuni canti il direttore d'orchestra, il maestro Sieva Borzak, si girava verso la platea per dirigere il canto dei piccoli spettatori. Turandot è una storia d’amore, e nella versione di quest’anno è stata ambientata in un museo dell’antica Cina. Si narra di una principessa dal cuore di ghiaccio che non crede nell’amore. Molti principi arrivano da ogni parte del mondo per chiedere la sua mano ma Turandot non intende sposarli. Ognuno dei suoi pretendenti deve affrontare una terribile prova: rispondere a tre indovinelli. Nessuno è mai riuscito a risolverli  e tutti coloro che ci hanno provato sono stati imprigionati. Un giorno arriva al museo il principe Calaf che s’innamora della principessa guardandola in un dipinto. Calaf è molto coraggioso e desidera risolvere gli indovinelli, convinto di riuscirci e così sarà. Il cuore di ghiaccio si scioglierà e lascerà posto all'amore.

Per approfondimenti visitare il sito https://www.operaeducation.org/opera-domani-turandot/