Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

 

Da pochi giorni è iniziato il nuovo anno scolastico e nelle scuole d’infanzia già si respira un clima ricco di novità.

Tanti sono i progetti e le attività che ci attendono ma ora,nei primi mesi, solo una cosa avrà tutta la nostra attenzione :

l’ ACCOGLIENZA , parola che racchiude in sé molto, in termini di pensieri, azioni, emozioni…

Infatti l’avvio dell’anno scolastico merita un’attenzione particolare e l’accogliere diventa un’ azione che riguarda tutti: bambini, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici.

E’ come se ci fosse una grande orchestra, formata da musicisti vecchi e nuovi. Ognuno si mette in gioco, portando con sé il proprio bagaglio di  vita e agendo e sperimentando situazioni nuove.

Ecco arrivare i bambini mezzani e grandi che tornano dopo le  vacanze, desiderosi di raccontare quanto hanno fatto e curiosi di verificare se a scuola ogni cosa è rimasta al suo posto oppure se c’ è qualcosa di diverso…

Ci sono poi i bambini piccoli nuovi iscritti che, entrando nella scuola dell’infanzia, affrontano una tappa molto importante della loro crescita : il distacco dai genitori. Questo, d’altro canto, permetterà loro di sviluppare la propria identità confrontandosi con altri bambini.

Infine i genitori che provano sentimenti ambivalenti. Nei loro occhi  è possibile leggere la preoccupazione di fronte ad un pianto oppure la gioia se il loro bimbo ha un visetto sereno.

Davanti a tutto questo, come un direttore d’orchestra, c’è l’ insegnante che, con esperienza e passione per il suo lavoro, riesce a trasformare tutti gli elementi in armonia.

Ebbene, tutti i musicisti sono al loro posto, che il concerto abbia inizio !

Buon anno scolastico a tutti !

A.B.