Nel mese di giugno sono terminati  i tre moduli del Progetto: 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-54 Competenze di base-bambini più competenti alla scuola d’infanzia.

Tutti i moduli sono stati promossi dal Piano Operativo Nazionale per l’Asse Istruzione e finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Il Comprensivo I VIA MARIANI ha presentato dei progetti che sono stati ritenuti validi e meritevoli dei fondi necessari per attuarli. In seguito, la preside Malvina Poggiagliolmi ha pubblicato bandi interni ed esterni per individuare per ciascun modulo un esperto e un docente tutor.

I tre moduli sono stati articolati in 15 incontri di due ore ciascuno e hanno coinvolto 25 alunni di ogni plesso.

Nelle scuole d’infanzia Cagnola e Volturno si sono svolti i  moduli di Psicomotricità con metodo Aucouturier.

Il modulo “ESPRESSIVITA’ CORPOREA“ ha coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia A.Cagnola; il modulo “AGIRE, GIOCARE, MUOVERSI, PENSARE IN LIBERTA’, ORIGINALITA’ E CREATIVITA’” è stato proposto invece  a bambini mezzani e grandi della scuola Volturno.

Scarica Progetto Pon di Psicomotricità-Cagnola(pdf 4,23 MB)

Scarica Progetto Pon di Psicomotricità-Volturno( pdf 4,62 MB)

Alla scuola  PIERMARINI si è svolto il modulo “ESPRESSIONE CREATIVA-LABORATORI DI B.MUNARI”

Le proposte operative hanno accompagnato i bambini in percorsi di indagine e rielaborazione di forme, materiali e tecniche per incentivare una pluralità di punti di vista e hanno avviato ad un’ autentica autonomia del pensiero creativo.

Scarica Progetto Pon-Laboratorio di B.Munari-Piermarini( pdf 5 MB )