Didattica Digitale Integrata

La Didattica digitale integrata contempla l’apprendimento attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, considerandole strumento di facilitazione e di accesso agli apprendimenti curriculari oltre che di sviluppo cognitivo.

La Didattica Digitale Integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento, viene anche proposta agli studenti come modalità di insegnamento-apprendimento, complementare alla didattica in aula, supportata da strumenti digitali e dall’utilizzo delle tecnologie. Tali tecnologie integrano e potenziano l’esperienza scuola in presenza, e costituiscono il tramite irrinunciabile per attivare la didattica a distanza in caso di nuovo lockdown, per necessità legate a isolamento fiduciario, quarantena o in relazione ad altre eventuali situazioni riferite a particolari problematiche di salute degli alunni, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie.

Ciò secondo le modalità legate alla specificità del nostro Istituto: assicurando sostenibilità alle attività proposte, attenzione agli alunni fragili o con BES e prevedendo un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone, in linea con la forte vocazione all’inclusione che caratterizza l’Offerta Formativa dell’I.C. I – via Mariani. Con le stesse finalità, la DDI è altresì orientata a sostenere le particolari situazioni di eccellenza delle studentesse e degli studenti quali quelle relative alla pratica sportiva ad alto livello.

Piano per la Didattica Digitale Integrata

Clicca sul bottone qui sotto per scaricare il Piano per la Didattica Digitale Integrata in formato .pdf

Informativa Privacy – Trattamento dati

Clicca sul bottone qui sotto o sul link per scaricare l’informativa Privacy in formato .pdf (235 MB)

Alleanza Educativa Scuola-Famiglia

Gentili Genitori, siamo certi di interpretare anche il vostro pensiero sottolineando l’importanza del Patto educativo di corresponsabilità tra alunni, docenti e famiglie anche in questo momento di Didattica a distanza, al fine di consentire la crescita e la maturazione dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze del nostro Istituto.

Per questo abbiamo scritto un breve documento che potete scaricare cliccando sull’immagine qui a fianco o sul pulsante per scaricare il documento in formato .pdf (2 MB)

Netiquette

Clicca sulle immagini qui a fianco per scaricare la Netiquette per la Didattica Digitale Integrata in formato .pdf

Alunni

GSuite For Education

GSuite for Education è uno strumento messo gratuitamente a disposizione delle scuole che consente in modo sicuro la
comunicazione e la condivisione di materiali tra alunni e insegnanti.

Istruzioni Studenti per il primo accesso in piattaforma e per l’utilizzo di Classroom

clicca sull’immagine qui sotto per scaricare le istruzioni per il primo accesso a GStuite e Classroom (.pdf, 1,9 MB)

Cisco Webex Meetings

Le videolezioni live e gli incontri telematici vengono avviati con l’applicativo Cisco Webex Meetings.

Istruzioni per alunni e famiglie per la partecipazione alle videoconferenze con cisco webex

clicca sull’immagine qui a fianco o sul link in blu per scaricare le istruzioni per partecipare alle videoconferenze con Cisco Webex  (.pdf, 4,2 MB)