La giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo  è fissata al 2 aprile di ogni anno ed è un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare riguardo le persone con autismo in tutto il mondo.
La giornata mondiale dell’autismo è una delle giornate ONU ufficiali dedicate alla salute. Il giorno riunisce le singole organizzazioni dedicate all’autismo esistenti in tutto il mondo per collaborare riguardo ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione  per le persone portatrici di questa varianza neurologica.
Nelle Scuole dell’Infanzia dell’ istituto Comprensivo I di Lissone, oramai da anni, si sensibilizzano i bambini riguardo la #Diversita’ #uguaglianza #unicita’ di tutti noi. Bambini diversi ma uguali, unici nella loro diversità, unicità nel loro essere speciali. Anche quest’anno il nostro istituto  Comprensivo  ha promosso diverse attività nelle classi delle scuole dell’infanzia in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, occasioni per parlare di diversità e di rispetto per le peculiarità di ognuno. Letture, rappresentazioni grafiche, visione di filmati animati specifici sull’ argomento, drammatizzazioni hanno impegnato i nostri bambini. Non siamo tutti uguali: ognuno di noi ha le proprie caratteristiche che lo rendono unico.
Viviamo in un mondo pieno di diversità: insegniamo ai bambini a rispettarle e a condividerle.
Ricordiamoci che dalle differenze possono nascere nuove opportunità di crescita e di sviluppo.
E’ importante, per questo, parlare delle diversità, non nasconderle o accettarle incondizionatamente.
Tutti noi siamo unici: abbiamo un aspetto diverso, gusti diversi, interessi differenti
Trovare due persone uguali  è davvero impossibile! È una grande ricchezza, non lasciamocela sfuggire!
 Ognuno di noi è un colore, ma, i colori, solo insieme formano un Arcobaleno.