Se i bambini non possono andare a teatro… il teatro va dai bambini! Proprio così!  Questo anno scolastico verrà ricordato per tante cose… avvenimenti che ci hanno sicuramente colto alla sprovvista ma hanno anche favorito la ricerca di nuove modalità per comunicare.  Ed è per questo che lo storico Laboratorio di Lirica  “Un giorno all’Opera”  della scuola dell’infanzia Cagnola ha trovato nuovi canali per consentire a bambini e famiglie di vivere, almeno in parte, l’esperienza unica dello spettacolo teatrale interattivo che solitamente concludeva il  laboratorio di lirica al Teatro degli Arcimboldi di Milano.                                                                             Di seguito il messaggio delle insegnanti e i materiali inviati ai bambini.

” Cari BAMBINI GRANDI quest’anno purtroppo non siamo riusciti ad andare al Teatro degli Arcimboldi per assistere allo spettacolo “Rigoletto”. Ma abbiamo comunque una bella sorpresa per voi ! Infatti sarà lo spettacolo stesso ad entrare nelle vostre case ! Come ? Andate sul link che vi inviamo di seguito, accedete alla finestrella che si apre e , in fondo alla pagina fate il Download dello spettacolo a cui potrete assistere insieme a mamma e papà cantando quello che avevamo imparato a scuola ! Prima di partecipare però vi chiediamo di creare i due oggetti che serviranno durante lo spettacolo : il bastone della pioggia e la maschera di Rigoletto . Per aiutarvi abbiamo preparato due tutorial ! Infine abbiamo creato un video per ricordarvi brevemente la storia di Rigoletto , è passato così tanto tempo…. di certo riascoltare la storia prima di vedere lo spettacolo vi aiuterà a ricordare ogni dettaglio e a comprendere meglio l’opera ! Buon divertimento a tutti !                               Le vostre maestre del laboratorio ” Un giorno all’ Opera “

Il mini-Rigoletto ,versione smart dei tratti salienti dell’opera “RIGOLETTO” di G.Verdi.

(Soundtrack: RALPH “Tables have turned”)

Il tutorial per realizzare il bastone della pioggia.

(Soundtrack: L.EINAUDI “Una mattina”)

Il tutorial per realizzare la maschera di Rigoletto.

(Soundtrack: G.VERDI ,dall’opera RIGOLETTO, “Bella figlia dell’amore”)

Ed ora si apre il sipario. Buon divertimento! Per assistere allo spettacolo “Rigoletto” di G.Verdi :

1.Clicca sul link: https://www.operaeducation.org/it/home/

2.Accedi alla finestra “Opera education on demand”

3.Clicca su ” Scopri di più”

4.Fai il Download dello spettacolo