Il Progetto Orientamento

Scuola Secondaria di I Grado “B. Croce”

Il Progetto Orientamento della Scuola Secondaria di I Grado ha come obiettivi:

• Indurre una riflessione sul proprio stile di apprendimento;
  • Fornire un supporto concreto per il miglioramento del metodo di studio;
  • Indicare ai ragazzi criteri adeguati per una scelta consapevole;
  • Fornire adeguati strumenti di supporto agli alunni BES e stranieri neo- arrivati;
  • Fornire informazioni sulla normativa;
  • Fornire informazioni sulle tipologie scolastiche;

Il Progetto vede la collaborazione del Tavolo sull’Orientamento del Comune di Lissone e della Cooperativa Spazio giovani, dello Sportello orientamento CTI della provincia di Monza Brianza Centro nelle persone dei loro esperti e dei Docenti degli Istituti Superiori e vede il coinvolgimento di alunni e genitori, con attività specifiche per ciascuno di loro

I protagonisti del progetto

Alunni e famiglie

Esperti esterni

Scuola e Docenti

Classi Seconde

I docenti di Lettere della Classi Seconde propongono testi che aiutano gli studenti a cominciare a riflettere sulle loro aspirazioni, sui loro interessi, sulla scelta futura. Vengono proposte alle classi visite alle aziende del territorio in collaborazione con l’associazione “Maestri del lavoro”. Per gli alunni che necessitano di un intervento o un supporto mirato, vengono previsti momenti di incontro personalizzati.

Classi Terze

I Coordinatori di Classe presentano il percorso gli alunni, in collaborazione con gli operatori di Spazio giovani e del CTI Monza e Brianza per preparare gli studenti ad una visita ragionata ai Campus Orientativi e alla partecipazione agli stages  organizzati dagli Istituti superiori. Dopo la distribuzione del Consiglio Orientativo, vengono concordati e strutturati colloqui individuali con gli esperti per gli alunni per cui sono emerse difficoltà nella scelta della scuola superiore.

Orientamento a.s. 2020/2021

News e informazioni sull’orientamento

Olivetti – Monza

Orientamento Olivetti clicca sull'immagine per scaricare il file completo in formato .pdf (4,9 MB)