Festival della Lettura 2024

Dal MAGGIO DEI LIBRI al FESTIVAL DELLA LETTURA

Priola Simona

da Priola Simona

Il nostro Istituto partecipa per la prima volta, con grande slancio, alla campagna nazionale del Centro per il Libro e la Lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”. Questo per rafforzare e valorizzare nel segno di una continuità progettuale ciò che, già con LIBRIAMOCI, era stato definito un importante punto di forza: la lettura ad alta voce e la passione per le belle storie. Considerare la lettura ad alta voce una buona pratica educativa quotidiana significa agire sul futuro culturale, formativo, relazionale, identitario delle nuove generazioni, sostenendo una pratica didattica democratica e inclusiva.

Il Maggio dei Libri rappresenta un’occasione di festa per tutti i nostri alunni, un ritrovarsi tutti insieme per vivere un’esperienza totalmente immersiva nel mondo delle storie: quelle che ci permettono di conoscere il mondo, ma anche quelle che ci permettono di crearne di nuovi, trasformando così la lettura in un veicolo di libertà e conoscenza. Attraverso un impegno costante, il nostro Istituto ha desiderato promuovere la lettura come una pratica educativa fondamentale e uno strumento di emancipazione che rende bambini e ragazzi soggetti attivi in grado di esplorare mondi diversi, acquisire autonomia, sviluppare il proprio pensiero critico, coltivare la libertà di conoscere, di sognare, di creare.

Dall’ importanza di integrare concretamente la lettura nel nostro contesto educativo, al fine di creare una comunità scolastica in cui il libro diventa uno strumento fondamentale del percorso formativo, nasce in forma sperimentale la prima edizione del “FESTIVAL DELLA LETTURA” che intende coinvolgere attivamente i bambini e i ragazzi del nostro Istituto. Un vero e proprio festival itinerante con momenti di lettura ad alta voce di albi illustrati, di storie create dai bambini, di poesie, di brevi performances accompagnate dalle speciali note musicali dei ragazzi dell’indirizzo musicale... Ci attende un Maggio dei Libri davvero entusiasmante, da vivere con lo sguardo del lettore curioso e appassionato che cerca nelle storie intrecci e trame che possono trasformare la realtà, alimentare i sogni, aiutare a crescere. Non resta che augurarci un buon Maggio dei Libri e un coinvolgente primo Festival della Lettura!

Agenda del Festival della Lettura

16 maggio 2024 Una straordinaria raccolta di storie d’ avventura inventate dai bambini di seconda del plesso Tasso per i bambini di 3 e di 4 anni del plesso Piermarini;

28 maggio 2024 Una speciale lettura ad alta voce con il Kamishibai presentata dai bambini delle quarte del plesso Tasso accompagnata da momenti musicali organizzati dai ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola Croce per degli ospiti speciali: i bambini di 5 anni del plesso Piermarini;

29 maggio 2024 Destinazione Cina 4 animali si mettono in viaggio in Cina cercando di esaudire i propri desideri: qualcuno ci riuscirà, qualcuno cambierà idea durante il viaggio. In un’atmosfera tipicamente cinese, gli alunni di 4C del plesso Dante faranno viaggiare con la fantasia i bambini di 4 anni del plesso Volturno, attraverso canti e letture di storie inventate e illustrate da loro;

30 maggio 2024 Letture ad alta voce a ritmo di musica: i ragazzi della scuola secondaria di primo grado alterneranno momenti di lettura ad alta voce a momenti musicali per i bambini di 5 anni della scuola dell’ infanzia Volturno e Cagnola. Un’ esperienza speciale li attende...

31 maggio 2024 Interessanti personaggi da conoscere! Alcune classi della scuola secondaria di primo grado incontreranno i compagni di quarta della scuola Dante: conosceranno personaggi, sperimenteranno emozioni e condivideranno momenti di vita vissuta.