Siamo lieti di presentarvi il nostro PRESEPE e il nostro ALBERO DI NATALE 2020!

Sono belli?

Speriamo vi piacciano, ma soprattutto desideriamo che tutti apprezzino il SIGNIFICATO e ciò che ha animato la loro realizzazione.

L’albero di Natale, tradizionalmente collocato sul pianerottolo delle scale, sarebbe stato troppo a portata di mani che toccano, fuori luogo in questa emergenza sanitaria.

E allora dove lo mettiamo?

FUORI E DISTANTE, MA COSì TANTO CHE TUTTI LO POSSANO VEDERE BENE!

E così, da uno dei tanti paradossi nati a seguito delle norme anti Covid, ecco nascere il nostro albero coloratissimo e stilizzato, comparso sulla FACCIATA!

Realizzato come al solito con materiali di recupero (quest’anno strisce di carta adesiva destinate al macero), gli insegnanti hanno preparato la struttura, a cui poi sono state incollate lettere con tessere argentate realizzate da ciascuna classe.

Passiamo al PRESEPE.

Solitamente è realizzato in laboratorio artistici condotti da esperti esterni, ma sempre per via delle regole anti Covid, quest’anno è andata diversamente.

Siamo, quindi stra orgogliosi, di mostrarvi cosa è nato dall’iniziativa delle classi QUARTE, un progetto bellissimo e dal significato che ci ha lasciato tutti a bocca aperta!

Con il contributo di tre opere della storia dell’Arte:

LA NOTTE STELLATA di Van Gogh (per lo sfondo)

L’ALBERO DELLA VITA di Klimt (per il contesto)

COMPOSIZIONI di Mondrian (per la capanna)

si crea una natività accompagnata da questo messaggio:

…E IN UNA NOTTE STELLATA NACQUE UN BIMBO CHE PORTO’ ALL’UMANITA’ SPERANZA DI NUOVA VITA… E CON RADICI FORTI E RAMI PROTESI AL CIELO, L’UMANITA’ INTRAPRESE IL SUO CAMMINO.

Non ci sono altre parole da aggiungere, se non il ruolo importante delle luci, che da sotto il telo, ai piedi dell’albero, fanno comparire queste radici solide e rassicuranti.

L’ultimo giorno di scuola anche il presepe uscirà sul piazzale insieme all’albero, perchè ci piace che la serenità gioiosa che la scuola ha garantito e difeso in questa pandemia sia di tutti.