logo-service
Scuola dell'Infanzia

Indirizzo Scuola dell'infanzia

Cos'è

L’arricchimento dell’Offerta Formativa avviene attraverso specifici progetti effettuati nell’ ambito dell’ autonomia scolastica:

AREA FORMATIVA

  • Continuità con i nidi e la scuola primaria
  • Intercultura
  • Uscite e visite d’istruzione

AREA MOTORIA

  • Psicomotricità
  • Educazione motoria

AREA INCLUSIVITÀ

  • Integrazione alunni stranieri
  • Inclusione al contrario

AREA ESPRESSIVA

  • Arte terapia
  • Teatro
  • Avvio alla musica

AREA SCIENTIFICO-MATEMATICA

  • Coding
  • Progetti di Matematica
  • Orto didattico

AREA LINGUISTICA

  • Progetto “Libriamoci”
  • Happy English

Programma di Studio

La progettazione è declinata in percorsi multi-campo che consentono ai bambini e alle bambiine di vivere esperienze boratoriali in piccolo gruppo, promuovendone l’apprendimento cooperativo e collaborativo:

  • Micro e macro costruzioni
  • A caccia di soluzioni
  • Percorsi grafo-motori
  • Percorsi espressivi

LA METODOLOGIA

Lo stile educativo delle nostre scuole si ispira a criteri di cura, ascolto, accompagnamento, interazione partecipata e mediazione comunicativa.
L’osservazione del bambino, la presa in carico del suo “mondo” e la “lettura” delle sue scoperte favoriscono l’evoluzione degli a pprendimenti verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli.

Orario delle Classi

Dal lunedì al venerdì:
7.45–8.00 Pre-scuola per i bambini iscritti al servizio
8.00-8.30 Ingresso nello spazio comune
8.30-9.00 Ingresso nella sezione
9.00-11.30 Attività di sezione, laboratori per fasce d’età, laboratori con esperti esterni
12.00-13.00 Pranzo
13.00-14.00 Momento ricreativo in giardino o in salone
14.00-15.45 Attività pomeridiane (racconti, letture, disegno, manipolazione…)
15.45-16.00 Uscita
16.00-17.00 Post-scuola per i bambini iscritti al servizio

Allegati

Contatti

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Strutture che erogano l'indirizzo di studio

Ulteriori informazioni

L’ infanzia è un tempo di vita presente in cui essere bambini vuol dire cercare significati e attribuire significati al mondo circostante sulla base delle proprie esperienze.
I primi anni dell’ infanzia perciò non devono essere visti solo in funzione della preparazione a un tempo futuro ma anche in funzione del tempo presente che i bambini stanno vivendo.
(Commissione Europea, 2014, trad.it., pag.23)