I bambini sono il futuro, sono piccoli fiori di cui bisogna prendersi cura!!!

A noi il compito di preservarli, e soprattutto di non calpestare i loro diritti.

In questa giornata così importante, in un periodo triste e delicato che sta colpendo il mondo intero, cerchiamo di restituire ai nostri bambini il diritto ad avere una giornata scolastica quasi “normale”:

sempre nel rispetto delle norme anti-Covid, che ormai ci accompagnano quotidianamente, ci immergiamo in un lavoro di gruppo, finalizzato a vivere il Diritto all’istruzione, con tutti gli aspetti emozionanti, di gioia e condivisione che ad esso sono legati:

perché la scuola non è solo fatta di nozioni da imparare, menti da riempire, libri da leggere o numeri da contare, la scuola è soprattutto AMICIZIA, COMPLICITÀ, LAVORO DI SQUADRA, FIDUCIA RECIPROCA….

La scuola è una vera famiglia con cui condividere esperienze di vita, e creare non solo un background culturale, ma anche una valigia di ricordi che ci accompagneranno sempre e che formeranno il nostro carattere, la nostra persona!!!

E per noi insegnanti, come diceva Maria Montessori, “una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino”, e noi oggi abbiamo visto la gioia nei loro occhi nel collaborare ad un progetto comune!!!

Le insegnanti delle classi prime plesso Dante.