Il Giornalino
Quella del Giornalino scolastico è un’attività che fa parte dei Laboratori pomeridiani del tempo prolungato; ha una cadenza bimestrale e vi partecipano gli alunni delle Classi Seconde.
La realizzazione di un Giornalino Scolastico rappresenta un’attività didattica ricca di potenzialità formative. Costituisce, infatti, una preziosa occasione per sviluppare le competenze comunicative degli alunni e, nel contempo, favorire la collaborazione per il conseguimento di un obiettivo comune. Scrivere per una platea più ampia, facendo ricorso a differenti tipologie testuali, incrementa la motivazione ad esprimersi e a sperimentare forme di scrittura diverse di quelle solitamente praticate tra le mura scolastiche.
lo staff redazionale è una struttura operativa ramificata nella quale responsabilità e competenze sono il più possibile distribuite in modo funzionale: i ragazzi sono divisi in piccoli gruppi di lavoro ad ognuno dei quali viene affidato un compito; la composizione dei gruppi cambia periodicamente dando modo a ciascuno di sperimentare diversificati tipi di incarico e di attività.
Le scelte metodologiche per l’attuazione del progetto si basano su forme di apprendimento collaborativo proprie del Cooperative Learning e su modalità ispirate al principio del Learning by doing, cioè dell’imparare facendo.