Finalmente è arrivato l’orto! In uno spazio del giardino della scuola dell’infanzia A.Cagnola è stato realizzato un orto didattico di cui i bambini si sono presi cura insieme alle insegnanti. Il progetto ha rappresentato un’occasione per ampliare le possibilità di ricerca e di esplorazione che il giardino della scuola offre sensibilizzando i bambini verso i tempi e i ritmi della natura. I bambini hanno vissuto l’esperienza della semina in semenzaio, in serra e poi in terra aperta. Hanno avuto la possibilità di osservare, manipolare, scavare, travasare, trasportare, mescolare cogliendo caratteristiche degli elementi, somiglianze e differenze. Sono stati promossi atteggiamenti di tipo scientifico per approfondire e ampliare le esperienze con l’uso di strumenti particolari quali lenti di ingrandimento, microscopio, bilance. Dopo tanto tempo e tanto lavoro…lo spettacolo della natura ha stupito tutti dando i suoi frutti. Nel video che segue è possibile ammirare l’orto in tutta la sua bellezza.

Un orto da vicino.mp4