Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
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Scuola 2.0

Lo sviluppo delle competenze digitali si inserisce in un quadro più ampio e unitario di formazione della persona, in un processo che va dalla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I Grado e che coinvolge, in maniera diretta o indiretta, tutti i campi di insegnamento e le scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto.

Per favorire familiarità con le nuove tecnologie e promuovere consapevolezza nel loro uso, l’IC Lissone I promuove una serie di azioni, progetti e attività destinate a tutte le componenti della Scuola (alunni, docenti, genitori), volte a formare cittadini digitali responsabili, che sappiano sfruttare positivamente le opportunità offerte dalle tecnologie per interagire, imparare, lavorare e mettere a frutto la propria creatività, dando un apporto personale alla società e maturando insieme senso di appartenenza e responsabilità.

Competenze digitali

Nell’offerta formativa dell’Istituto sono presenti attività informatiche e laboratori per la promozione e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

Coding

Il nostro Istituto partecipa ogni anno alla CodeWeek europea e promuove lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso laboratori e attività di Coding.

Edmodo

I docenti della Scuola Secondaria di I Grado “Croce” utilizzano la piattaforma didattica Edmodo.

link al sito di edmodo

Europe Code Week all’IC Lissone I

Settimana del PNSD

Dare vita alle idee: Europe Code Week 2018 #codeEU @codeWeekEU #codeIT – 6-21 ottobre 2018

Dal 6 al 21 ottobre si svolgerà la Settimana Europa del Coding, arrivata alla sua sesta edizione, che ha come obiettivo diffondere la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. A gennaio 2018 il pensiero computazionale è...

“Dosare le parole” – A proposito di bullismo e cyberbullismo

Le riflessioni di una studentessa a proposito di bullismo e cyberbullismo Venerdì 12 gennaio 2018 è venuta nella mia scuola una psicologa, con la quale abbiamo discusso dei fenomeni più diffusi attualmente tra i ragazzi e gli adolescenti: e la...

Laboratorio di Videoediting

Il Laboratorio Digitale del Tempo Prolungato

Online il video del laboratorio di PaperMotion

É online il video prodotto dagli studenti del Laboratorio di Informatica (PaperMotion) dell'a.s. 2016/2017. Guarda l'aggiornamento dell'articolo:   http://iclissoneprimo.edu.it/laboratorio-di-informatica-papermotion/

CodeWEek 2017 scuola Tasso

Per il terzo anno consecutivo tutte le classi della scuola primaria Tasso hanno aderito con entusiasmo alla settimana europea del coding. Le classi prime e seconde hanno svolto attività manuali unplugged ed un’introduzione al code.org. Le classi terze, invece, hanno...

Laboratorio Digitale, Coding e CodeWeek 2017

Noi alunni del Tempo Prolungato della 1^B, abbiamo partecipato, nel primo bimestre di quest’anno, al Laboratorio Digitale svolgendo il 2° corso di Coding del sito code.org, che consiste nell'imparare ad eseguire dei problemi con il PC dandogli dei comandi e usando il...

Coding On AIR classe 4° A plesso Dante

Giovedì 9 novembre, la classe IV A del plesso Dante ha partecipato alla diretta con il professor Bogliolo, docente dell’università di Urbino, per giocare con i pixel e con il codice esadecimale. Al webinar didattico interattivo, impostato come un gioco a squadre,  i...

CodeWeek2017

Verso la Europe Code Week 2017 Sulla pagina "Scuola 2.0" è stato pubblicato il programma delle attività per la Code Week 2017 Vai alla pagina Scuola 2.0 sul sito dell'Istituto Vai alla pagina ufficiale della Europe Code Week 2017  

Coding in classe IV A plesso Dante

Quest’anno i bambini di IV A, durante le ore di informatica , hanno intrapreso un corso di coding sulla piattaforma code.org. Coding significa codice informatico, programmazione. La programmazione (coding) è un’attività fondamentale della robotica educativa: i robot...

Laboratorio di Informatica – PaperMotion

Anche nel secondo Laboratorio di Informatica delle Classi Terze di quest’anno scolastico abbiamo scoperto la tecnica della STOP MOTION, utilizzando delle figure in carta per costruire la storia e la narrazione. Dopo aver progettato con la prof il lavoro che volevamo...