Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE
La giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, anche semplicemente giornata mondiale per l’autismo, è fissata al 2 aprile di ogni anno ed è un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare riguardo le persone con autismo in tutto il mondo.
La giornata mondiale dell’autismo è una delle giornate ONU ufficiali dedicate alla salute. Il giorno riunisce le singole organizzazioni dedicate all’autismo esistenti in tutto il mondo per collaborare riguardo ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale per le persone portatrici di questa varianza neurologica.
Nelle Scuole dell’Infanzia del Primo istituto Comprensivo di Lissone, oramai da anni, si sensibilizzano i bambini riguardo la #Diversita’ #uguaglianza #unicita’ di tutti noi. Bambini diversi ma uguali, unici nella loro diversità, unicità nel loro essere speciali.
Ognuno di noi ha dentro di se’ tanto delle fatiche quanto delle potenzialità. Insegniamo ai nostri bambini, gli adulti di domani, che uno è bello ma tutti insieme siamo meravigliosi. Attraverso storie e racconti, presentati con l’utilizzo di diverse metodologie, abbiamo spiegato ai bambini valori importanti che questa giornata porta con se. Una modalità a loro familiare.
 Ognuno di noi è un colore, ma, i colori, solo insieme formano un Arcobaleno.
                                                                                                                     Maestra Dani