Nel laboratorio ANIMALI FANTASTICI i bambini hanno sperimentato nuove tecniche di espressione della creatività, in particolare la tecnica della carta a strappo che prevede la creazione degli elementi costitutivi delle forme senza utilizzare utensili ( forbici ), ma esercitando la manualità .
Il lavoro di immaginazione è stato introdotto con un “sonnellino indotto da un campanellino”, che ha divertito e fatto concentrare i bambini in maniera simpatica..
Nel laboratorio SCULTURE DA ANIMARE: LE MASCHERE è stato introdotto l’argomento coniugando storia e geografia del Carnevale e delle maschere della Commedia dell’Arte mostrando  una serie di disegni delle maschere e dei filmati di pieces teatrali su alcune particolari figure, come i Capitani e gli Zanni .
Nella parte laboratoriale manuale ogni alunno ha costruito la propria maschera sulla base delle misurazioni speditive delle parti del viso di ognuno. Per la parte decorativa, realizzata con strappi di carta colorata, hanno potuto avere libertà di invenzione. Molto interessanti alcune interpretazioni interculturali, che mostrano che il laboratorio è stato l’occasione anche di un percorso di conoscenza e condivisione reciproca delle culture di provenienza delle famiglie .
Terminata la fase creativa del laboratorio, è stato presentato brevemente alla classe il lavoro di ogni alunno, veicolando al gruppo lo sforzo creativo del singolo.