Il presepe del Natale 2018, realizzato secondo tradizione dalle classi quinte con la direzione artistica di Laura Cominotto e Veronica Arosio, è in realtà il più “avanguardista” mai visto alla Tasso!

È composto da numerose cornici rivestite e decorate dai bambini con carta e colla, che sono state appese nel mezzo dell’atrio della scuola e rimangono sospese a mezz’aria a creare come una processione.

Le cornici infatti contengono fotografie dove i bambini stessi si sono messi in posa in libertà davanti all’obiettivo con atteggiamenti di moderni pastori; tutti i figuranti, sospesi a mezz’ aria nell’ atrio, si rivolgono e omaggiano la cornice principale, quella che ritrae un neonato. Un bambino qualunque che rimanda alla natività senza riferimenti espliciti. Insomma, un presepe quello di quest’anno, tutto da guardare con il naso all’insù, con gli occhi pieni di stupore e con la mente pronta ad accogliere la novità che il Natale porta dentro e fuori la vita di ciascuno. Un presepe che ha permesso agli alunni di approcciarsi alla tecnica della fotografia per la seconda volta quest’anno, dopo il laboratorio presso Villa Reati. Un presepe di “rottura” con la tradizione anche per quanto riguarda la collocazione, e che ha lasciato tutti a bocca aperta!

Anche l’albero di Natale per la scuola tasso è nel solco della tradizione. Bidimensionale, su pannello 3 m x 4,ormai da anni accoglie i visitatori all’ingresso mostrandosi dal pianerottolo dello scalone principale.
Sempre secondo tradizione, è il connubio natalizio tra l’impegno delle insegnanti e la creatività degli alunni, uniti dalla disponibilità di materiali di recupero a disposizione.
Quest’anno è in multicolor, un albero Arlecchino che si staglia su uno sfondo altrettanto variopinto. Il grande triangolo è infatti composto da svariati triangoli di carta colorata decorati in libertà dai bambini delle classi e disposti come in un puzzle. L’oro è ovunque tra i colori, a ricordare lo spirito natalizio che sprizza a piene mani dalla creatività dei bambini. In alto, la nostra “buona stella”, che brilla e ci guida . Un grazie sentito ai genitori e ai collaboratori che hanno fornito i preziosi materiali di recupero: senza collaborazione con l’esterno, la scuola sarebbe un po’ più povera e meno creativa!