Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

Gita a Genova per le classi quinte del plesso Tasso, che hanno scelto la capitale ligure come meta in questo ultimo anno di scuola primaria. La mattina del 1 marzo si sono svegliati all’alba per ritrovarsi alla stazione di Lissone. Una volta raggiunta la Stazione Centrale di Milano, hanno quindi preso il treno per Genova e raggiunto il Porto Antico.

Conoscevano già benissimo il tragitto e l’area, in quanto nei giorni precedenti era stato realizzato un lap-book con tutte le numerose attrazioni che li avrebbero attesi (dal conosciutissimo Acquario fino a quelle meno note come la Porta Sibilia), approfondendo anche la storia dell’area e la figura del progettista, l’architetto e senatore della Repubblica Italiana Renzo Piano.

Tre le attrazioni scelte per la visita: la Biosfera, il Bigo (ascensore panoramico) e la Città dei Bambini presso i Magazzini del Cotone. Qui i ragazzi hanno potuto sperimentare liberamente ed allegramente i numerosi giochi interattivi e manipolativi sugli insetti, le illusioni ottiche, l’energia, il movimento,…
Una giornata intensa e che ha richiesto una grande organizzazione, ma che si è svolta serenamente lasciando il ricordo di una bella esperienza!