Istituto Comprensivo I "Via Mariani"
Via F. Mariani, 1 – 20851 Lissone (MB)
Tel. 039 481325 – Fax 039 484353
PEC: miic8f400a@pec.istruzione.it – Email: miic8f400a@istruzione.it
CM: MIIC8F400A – Codice Fiscale: 85019030155 - Codice univoco: UFPDSE

In occasione della festa dei nonni, nell’atrio della scuola Dante è stata  installata una mostra di miniature e giochi in legno realizzati da un nonno.

Tale iniziativa fa parte delle buone pratiche messe  in atto per valorizzare i nonni, estremamente importanti per i bambini e le loro famiglie. Il tema della giornata è stato quello della “ Memoria e delle Tradizioni” per sensibilizzare i più piccoli sulla  tipicità del territorio di Lissone che ha una vecchia tradizione nella lavorazione del legno, ma anche per avere l’occasione di parlare ai bambini di  UNICEF,  e  della Campagna “Ogni Bambino è Vita”, con cui UNICEF finanzia i progetti prenatali e postnatali in 10 paesi dove la povertà estrema causa gravi carenze nelle infrastrutture mediche e la mortalità per cause neonatali è tra le più alte al mondo.

Nei giorni di Lunedì  1/10 e martedì 2/10 le insegnanti  hanno potuto visitare la mostra con la loro classe.

Tanta meraviglia e apprezzamenti per un bisnonno che ha fatto di un passatempo una passione. I bambini hanno chiesto a nonno Francesco quanto tempo ci sia voluto per realizzare le sue opere e hanno dimostrato entusiasmo per  quelle  in movimento. Un momento di incontro tra due generazioni molto distanti nel tempo.

Alla conclusione della iniziativa ognuno ha dato all’altro qualcosa: gratificazione ed elogi per l’uno, stupore e meraviglia per gli altri.