Il 18 maggio si è tenuta la seduta del Consiglio Comunale dei ragazzi della scuola Primaria, che ha avuto come ordine del giorno: “ Prenditi cura di me!”.

Per la scuola Dante hanno partecipato le classi 5^ A, 5^ B, 5^ C  con il progetto dal titolo  “Tutta MIA la città’” attraverso la presentazione di un video che spiega bene le nostre idee e il nostro lavoro.

La tematica proposta quest’ anno dall’ Amministrazione Comunale ha scaturito nei bambini e negli insegnanti della scuola Dante la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso civico e del rispetto per l’ ambiente in cui viviamo.

Abbiamo chiamato il nostro progetto “Tutta MIA la città” per sottolineare il senso di appartenenza alla nostra città e il rispetto del bene comune. Con questo progetto abbiamo voluto incoraggiare e coinvolgere tutti i cittadini a prendersi cura della nostra Lissone.

Per questo Consiglio Comunale, i bambini della scuola Dante sono andati alla ricerca delle bellezze della nostra città e di altri luoghi considerati meno attraenti e li hanno fotografati. Da questa indagine abbiamo riflettuto in classe su ciò che ci appare bello e sul perché, e su ciò che, invece, vorremmo migliorare. In seguito alla riflessione sul significato di “rispetto del bene comune”, siamo arrivati a considerare che ogni luogo ha un suo valore.

Per questo ci siamo impegnati in prima persona a fare nuove proposte, realizzando dei plastici con modelli di arredo urbano artistici. Abbiamo progettato nuove panchine, panettoni stradali e cestini dei rifiuti per rendere la nostra città più originale e colpire l’ attenzione dei cittadini. La nostra Street-Art vuole essere anche un modo per regalare una nuova dignità ai luoghi trascurati di Lissone, rafforzando l’ orgoglio e il senso di appartenenza alla città.

Inoltre abbiamo ideato slogan per realizzare volantini e manifesti utili all’ Amministrazione Comunale che invitano a comportamenti corretti. I bambini hanno poi donato al Sindaco Concettina Monguzzi i plastici da loro realizzati.

Gli alunni hanno concluso la presentazione con il canto “ Tutta mia la città”.

Noi  docenti  abbiamo  orientato  i  nostri  interventi  allo  specifico  obiettivo  di far riflettere sull’importanza della conservazione dell’ambiente cittadino in quanto esso è un bene che appartiene a tutti.

Ins. Francesca Silvana Angileri