Le   Classi quinte della scuola primaria Dante hanno realizzato un murales per partecipare al concorso “Giotto” e per abbellire la biblioteca di plesso.

La tematica presentata come filo conduttore è stata “La danza nell’acqua”, ispiratasi al quadro “La danza” dell’artista Henri Matisse e alle sue tecniche del “cut out” e del collage. In seguito ad una breve presentazione del pittore e delle sue opere più celebri, gli alunni sono stati suddivisi in piccoli gruppi e ciascuno di essi ha espresso artisticamente la propria idea.

Il murales prodotto raffigura una scena di danza, ambientata in un fondale marino, in cui tutti i soggetti rappresentati (figure umane, sirene, cavallucci marini, alghe, coralli) prendono forma e si animano in un ballo coordinato, elegante e armonico.

Lo sfondo è stato realizzato producendo un effetto a scacchiera al fine di richiamare un ordine e una continuità compositiva delle colorazioni scelte.

La decisione di avvalersi del bianco e delle varie tonalità di blu e azzurro a disposizione è dipesa sia dalla considerazione che essi rievocano alcuni aspetti della natura che ci circondano (l’acqua, la schiuma delle onde, le profondità marine), sia dall’idea che questi colori siano in grado di trasmettere sensazioni di calma e di tranquillità, scelta coerente con la nostra volontà di posizionare il murales nella biblioteca della scuola.